TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Obiettivo: ottenerla tutti.
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

Ciao a tutti!
sono una nuova iscritta e Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Il 3 di dicembre 2008 ho presentato la domanda all'INPS per l'assegno di indennità di disoccupazione. Ad oggi non ho ancora ricevuto il primo.
Occorrono più di 60 giorni?
Grazie :roll:
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da admin »

benvenuta!
una domanda: alla data di presentazione era già perfetta, e cioè corredata della modulistica da parte dell'ultimo datore di lavoro per i conteggi? Mi spiego meglio: io presentai domanda subito, appena rimasta disoccupata, ma poi dovetti aspettare parecchio tempo per i conteggi ad integrazione della pratica, e dalla consegna di questi decorse il termine per gli uffici che dovevano liquidarmi. Comunque stasera recupero i documenti, guardo quanto tempo passò di preciso e poi ti dico.
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

admin ha scritto:benvenuta!
una domanda: alla data di presentazione era già perfetta, e cioè corredata della modulistica da parte dell'ultimo datore di lavoro per i conteggi? Mi spiego meglio: io presentai domanda subito, appena rimasta disoccupata, ma poi dovetti aspettare parecchio tempo per i conteggi ad integrazione della pratica, e dalla consegna di questi decorse il termine per gli uffici che dovevano liquidarmi. Comunque stasera recupero i documenti, guardo quanto tempo passò di preciso e poi ti dico.
Grazie di cuore!!!!
ti posso dire che al 3 di dicembre '08 io presentai tutti i documenti necessari, non mancava nulla!!
Allora attendo tue notizie in merito questa sera.
Ancora grazie!!!
Saluti
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da admin »

Eccomi, carte alla mano!
Il 3 luglio presentai domanda senza DS22 e il 12 agosto mi inviarono lettera di accoglimento precisando che in attesa del DS22 la prestazione era stata liquidata in via provvisoria (ma allo sportello mi avevano detto che non mi avrebbero pagata se non dopo averlo portato). Il 19 agosto ho consegnato il DS22 e il 25 agosto la Banca incaricata mi ha scritto di aver provveduto ad accredito con valuta 27 agosto per il periodo 8 luglio-31 luglio. Pertanto non mi pare normale il tempo per te già trascorso. Oltre tutto c'è una circolare INPS del 2005 che fornisce precise indicazioni per accelerare i tempi. Ti copio il riferimento:

Con messaggio n. 20719 del 31 Maggio 2005 è stata rilasciata la nuova procedura di gestione della
Disoccupazione Ordinaria che semplifica il flusso di processo con l’eliminazione di alcune attività e
l’anticipazione di altre, permettendo lo svolgimento contestuale o in stretta sequenza delle attività (lavorazione
a flusso continuo).
Peraltro, dall’esame dei risultati produttivi, si rileva una percentuale ancora elevata di pratiche liquidate in
tempi che superano il mese; ciò appare in contrasto con le finalità stesse dell’Indennità di Disoccupazione
Ordinaria volte a garantire la continuità del reddito.

Quindi direi di contattare il Responsabile del procedimento e verificare cosa sia successo (il nome è nella ricevuta).
Dacci notizie!
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

admin ha scritto:Eccomi, carte alla mano!
Il 3 luglio presentai domanda senza DS22 e il 12 agosto mi inviarono lettera di accoglimento precisando che in attesa del DS22 la prestazione era stata liquidata in via provvisoria (ma allo sportello mi avevano detto che non mi avrebbero pagata se non dopo averlo portato). Il 19 agosto ho consegnato il DS22 e il 25 agosto la Banca incaricata mi ha scritto di aver provveduto ad accredito con valuta 27 agosto per il periodo 8 luglio-31 luglio. Pertanto non mi pare normale il tempo per te già trascorso. Oltre tutto c'è una circolare INPS del 2005 che fornisce precise indicazioni per accelerare i tempi. Ti copio il riferimento:

Con messaggio n. 20719 del 31 Maggio 2005 è stata rilasciata la nuova procedura di gestione della
Disoccupazione Ordinaria che semplifica il flusso di processo con l’eliminazione di alcune attività e
l’anticipazione di altre, permettendo lo svolgimento contestuale o in stretta sequenza delle attività (lavorazione
a flusso continuo).
Peraltro, dall’esame dei risultati produttivi, si rileva una percentuale ancora elevata di pratiche liquidate in
tempi che superano il mese; ciò appare in contrasto con le finalità stesse dell’Indennità di Disoccupazione
Ordinaria volte a garantire la continuità del reddito.

Quindi direi di contattare il Responsabile del procedimento e verificare cosa sia successo (il nome è nella ricevuta).
Dacci notizie!

Grazie Admin!!!!! Di grande aiuto direi....
Credo proprio che mi farò la solita lunga coda per avere notizie in merito. Credo anche io sia eccessivo il tempo trascorso!!!
Ti informerò sull'evolversi della situazione
Ancor grazie
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

donatellaciaky ha scritto:
admin ha scritto:Eccomi, carte alla mano!
Il 3 luglio presentai domanda senza DS22 e il 12 agosto mi inviarono lettera di accoglimento precisando che in attesa del DS22 la prestazione era stata liquidata in via provvisoria (ma allo sportello mi avevano detto che non mi avrebbero pagata se non dopo averlo portato). Il 19 agosto ho consegnato il DS22 e il 25 agosto la Banca incaricata mi ha scritto di aver provveduto ad accredito con valuta 27 agosto per il periodo 8 luglio-31 luglio. Pertanto non mi pare normale il tempo per te già trascorso. Oltre tutto c'è una circolare INPS del 2005 che fornisce precise indicazioni per accelerare i tempi. Ti copio il riferimento:

Con messaggio n. 20719 del 31 Maggio 2005 è stata rilasciata la nuova procedura di gestione della
Disoccupazione Ordinaria che semplifica il flusso di processo con l’eliminazione di alcune attività e
l’anticipazione di altre, permettendo lo svolgimento contestuale o in stretta sequenza delle attività (lavorazione
a flusso continuo).
Peraltro, dall’esame dei risultati produttivi, si rileva una percentuale ancora elevata di pratiche liquidate in
tempi che superano il mese; ciò appare in contrasto con le finalità stesse dell’Indennità di Disoccupazione
Ordinaria volte a garantire la continuità del reddito.

Quindi direi di contattare il Responsabile del procedimento e verificare cosa sia successo (il nome è nella ricevuta).
Dacci notizie!

Grazie Admin!!!!! Di grande aiuto direi....
Credo proprio che mi farò la solita lunga coda per avere notizie in merito. Credo anche io sia eccessivo il tempo trascorso!!!
Ti informerò sull'evolversi della situazione
Ancor grazie
Ecco.... Questa mattina sono andata all'INPS ad informarmi. Hanno fatto un sollecito, in quanto anche all'impiegato risultava in effetti un po' strano. Mi sorge un dubbio ora !!!!!!!!! Se non fosse stata accettata, in quanto i contributi non sono mai stati realmente versati da parte del mio ex titolare??? Quest'ultimo è un dato di fatto, in quanto confermato tempo fa anche dall'INPS stesso. Eppure mi chiedo: cosa centra il dipendente??
:( :o :roll:
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da admin »

c'è tempo 5 anni per chiedere all'INPS la contabilizzazione dei contributi non versati dal datore di lavoro (poi è l'INPS a procedere nei suoi confronti). A me è capitato che un Comune non me li aveva versati per intero. Ho portato la documentazione dalla quale si evinceva la trattenuta a me (e tu pure hai avuto una trattenuta in busta paga, quindi la tua parte l'hai già assolta), e dopo, controllando il mio estratto conto on line ho verificato che me li avevano accreditati. Ciao
Laura (admin? nessuno prima d'ora mi aveva chiamata così, ma adesso che ci penso ho da mettere nel mio cv pure questo mestiere qui ;)) )
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

admin ha scritto:c'è tempo 5 anni per chiedere all'INPS la contabilizzazione dei contributi non versati dal datore di lavoro (poi è l'INPS a procedere nei suoi confronti). A me è capitato che un Comune non me li aveva versati per intero. Ho portato la documentazione dalla quale si evinceva la trattenuta a me (e tu pure hai avuto una trattenuta in busta paga, quindi la tua parte l'hai già assolta), e dopo, controllando il mio estratto conto on line ho verificato che me li avevano accreditati. Ciao
Laura (admin? nessuno prima d'ora mi aveva chiamata così, ma adesso che ci penso ho da mettere nel mio cv pure questo mestiere qui ;)) )
:D :D :lol: Scusa Laura, ma non sapevo quale fosse il tuo nome...!
Quindi dovrei essere tranquilla per quanto riguarda l'accettazione dell'assegno di disoccupazione?? Il problema dei contributi non versati,dovrebbe NON incidere!
Scusa se ti assillo!
:oops:
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da admin »

non mi assilli, ma il problema è che io non lavoro all'INPS e nemmeno per un Patronato sindacale, quindi se qualcuno mi fa una domanda tecnica devo fare ricerche e ho anche paura di sbagliare.
Per questo metto solo i riferimenti precisi o non mi azzardo!
Buona giornata
Laura
donatellaciaky
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2009, 23:07
Contatta:

Re: TEMPISTICA 1° ASSEGNO INDENNITA'

Messaggio da leggere da donatellaciaky »

admin ha scritto:non mi assilli, ma il problema è che io non lavoro all'INPS e nemmeno per un Patronato sindacale, quindi se qualcuno mi fa una domanda tecnica devo fare ricerche e ho anche paura di sbagliare.
Per questo metto solo i riferimenti precisi o non mi azzardo!
Buona giornata
Laura
Certo....capisco. Anzi....ho chiesto già tanto. non mi resta che aspettare e sperare!
ti farò comunque sapere.
Un saluto
Donatella
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti