flexihousing - la casa flessibile

Obiettivo: ottenerla tutti.
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

bando Milano Metropoli

Messaggio da leggere da admin »

http://www.milanomet.it/bachecaexpo/

è partita la ricerca partner (scadenza bando a metà febbraio) per il progetto flexihousing: locazioni temporanee per lavoratori temporanei.

Dai, che possiamo farcela!
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

flexihousing - la casa flessibile

Messaggio da leggere da admin »

http://www.vivereconlentezza.it/node/1141

conoscete questo sito? grazie per la citazione e ricambio la gentilezza segnalando vs. bellissime attività (sono già nel giro dei 4 libri al bar,dove ho conosciuto Giorgio dell' Ass.ne Gioco dimenticato alla Fabbrica del Vapore, Bruno, Ella, e altri amici, con i quali è un piacere leggere e conversare)
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

rispetta e valorizzazione del territorio

Messaggio da leggere da admin »

sono tornata da Cassinetta di Lugagnano, da dove è partita la campagna nazionale per fermare il consumo scellerato del territorio e utilizzare, riqualificandoli, gli spazi abitativi e le aree in degrado che già ci sono, in modo che l'ambiente se ne avvantaggi e anche la vita delle persone sia più sana e serena

http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

naturalmente ho portato lì la voce dei precari, che spostandosi per trovare lavoro hanno bisogno di alloggi a prezzi accessibili e per tempi non facilmente quantificabili.
Faceva molto freddo e rimando ad altra occasione una gita da quelle parti. E' un luogo di pace rurale, con il Naviglio che scorre bello pieno, un romantico ponte sul fiume, e ho assaggiato buoni prodotti locali.
Ho lanciato la proposta del pre-campicchio, il camping per i precari, e se l'idea piace se ne potrà parlare.

Questa campagna non può non incontrare il sostegno dei cittadini in ogni luogo. E' interesse di tutti contribuire, perciò direi di segnalare tutti i casali, capannoni, palazzi, costruzioni lasciate a metà, in stato di abbandono, perchè si provveda a sistemarli con l'apporto di tutte quelle braccia che sono a disposizione, disoccupate, ad aspettare l'occasione per riprendere a lavorare e far risalire la produzione.
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

agenzia per la casa

Messaggio da leggere da admin »

guardate un po' che ho trovato!

http://www.meglio.milano.it/lavoriamo_casa.htm

potrebbero essere nostri partner.Che ne dite? Lunedì vado a trovarli. :idea:

AGENZIA PER LA CASA
Nell’ottica di promuovere accoglienza nei confronti di chi si trova a vivere a Milano per periodi più o meno lunghi del proprio percorso formativo o professionale, MeglioMilano intende operare come Agenzia per la Casa, ovvero come ente facilitatore nel reperimento di alloggi, in affitto o in condivisione, a prezzi ragionevoli e con regolare contratto di affitto, operando inoltre una selezione a garanzia per la proprietà.

La tipologia applicabile sarebbe quella della locazione temporanea, prevista e regolata dalla Legge 431/98, che stabilisce i canoni di affitto minimi e massimi per metro quadrato, proponendo tempi e modalità contrattuali, declinabili a seconda delle esigenze di locatore e locatario.

Il testo della Legge, approvata nel 1998, quindi con canoni espressi ancora in Lire, delega gli Enti Locali a rivedere i canoni, aggiornandoli periodicamente in base alle variazioni dell’indice dei prezzi, rendendoli così fruibili, vantaggiosi e applicabili anche per i proprietari di casa, e facendo emergere buona parte del mercato sommerso degli affitti.

Ad esempio: per un appartamento di circa 70 mq in zona semicentrale a Milano, i canoni attuali delle 431 prevedono un canone massimo di 51,64 euro/mq, quindi calcolando si ottiene un canone annuo di 4.500 euro pari a 375 euro mensili*. Un prezzo vantaggioso per il potenziale inquilino, ma scoraggiante per un proprietario che a questo punto preferirà affittare seguendo altre modalità.

Gli aggiornamenti alla legge 431 sono stati concordati in altre città, a Bologna, Firenze e Roma, ma non a Milano: questo è il motivo per cui MeglioMilano ancora non può concretamente operare come Agenzia per la Casa.

*calcolo elaborato da SUNIA
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

il modello lombardo

Messaggio da leggere da admin »

http://www.casa.regione.lombardia.it/eventi.htm

Qui si parlerà di locazione temporanea per lavoratori. La domanda è chiara: l'housing sociale in Lombardia quali prospettive deve assumere per rispondere con nuovi strumenti alla nuova domanda abitativa? Con quali modalità?

Al momento la situazione è tale che, scadendo il mio contratto e non sapendo quanto dovrò aspettare per poterne avere un altro, dovrò tornare dai miei familiari. Se già il modello Flexihousing fosse operativo, potrei restare qui nella fase di transizione, garantita da un fondo a sostegno della mia flessibilità. Invece devo lasciare questa città (che poi è la mia città natale). Se tutto va bene, fra due mesi tornerò, ma avrò bisogno di un'altra casa, allora, per il tempo contrattuale di incarico che avrò. E ancora non c'è in Stazione Centrale lo Sportello Flexihousing che vorrei mettere su per dare risposta immediata in caso di necessità.
Qualche modalità, insomma, espressa l'ho già, ma chi mi sta a sentire?
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

il modello laziale?

Messaggio da leggere da admin »

ciao, finalmente stamattina ho una connessione rapida dalla mia casetta a piano terra dove la linea arriva talmente debole che non riesco ad aprire nemmeno le pagine! Allora vi aggiorno: ho partecipato ieri ad un interessantissimo Convegno su Co-housing http://ecohousing-roma.wikidot.com/
Ho avuta accoglienza gradevolissima e ne sono felice. Gli spunti avuti sono stati tanti e li ho assorbiti come una spugna, facendone tesoro per il prossimo convegno che spero di organizzare presto con il titolo: Flexihousing - casa flessibile per lavoratori flessibili. Ovvio che, in ambiente di colleghi psicologi, mi sono presentata come "flexicologa" :D ;)
Per ora zappo l'orticello e insegno a suonare il pianoforte ai miei nipoti. Intanto a Milano rimpastano, e speriamo che qualcosa lieviti. A me piacerebbe tornare fra i colleghi, ai quali sono affezionatissima, ma spero di avviare contatti anche a Roma per un ritorno prossimo, magari facendo la spola fra Milano e Roma e altre città, nella mia veste di flexiworker. La casa? Ovunque andrò dovrò cercarmi alloggio e quindi vi terrò sempre informati su difficoltà ed esiti favorevoli all'occupabilità nelle città che accolgono.
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

riscontri dalla stampa

Messaggio da leggere da admin »

alcune spiegazioni e considerazioni sono state sviluppate all'interno della rivista Best Before curata da lavoratori atipici e che tratta anche molti altri argomenti interessanti, per cui allego i due numeri in cui si parla di flexihousing, pro (numero 2) e contro (numero 3)
Allegati
BB_3_2009.indd.pdf
qui viene criticato (spero il dibattito prosegua a più voci)
(769.03 KiB) Scaricato 538 volte
BB_2_2009.indd.pdf
qui si spiega e se ne parla a favore
(454.56 KiB) Scaricato 617 volte
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

cambiare casa fa bene alla salute!

Messaggio da leggere da admin »

solo chi c'è passato ha idea di quanto soffrono i padroni di casa e gli inquilini a causa dei contratti rigidi! I primi perchè devono aspettare tempi biblici per rientrare in possesso della loro casa se ne han bisogno e se l'inquilino non paga l'affitto o commette abusi, gli inquilini perchè hanno difficoltà a trovare altri alloggi e non mollano l'osso finchè possono. Litigi a non finire! Se invece le norme permettessero cambiamenti veloci e indolori, si starebbe tutti molto meglio. Nella mia vita ho cambiato casa 15 volte e non ho mai litigato con un padrone di casa, nè io nè la mia famiglia di origine. E dovreste vedermi: scoppio di salute!
Quindi invito il Ministero del lavoro flessibile e della salute a sostenere la cultura dell'abitare flessibile, in inglese flexihousing, in tutte le forme possibili. ;)
admin
Amministratore
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2008, 15:28
Contatta:

il giro si allarga: Urban Recovery Tour

Messaggio da leggere da admin »

Svecchiata la pagina flexihousing, ho aggiunto link all'inziativa in corso http://ottobrataromana.ning.com/group/urbanrecoverytour

Dovete andare a vedere il sito per capire e immaginare che eventi possano essere organizzati ovunque voi abbiate buttato l'occhio ad un palazzo in decadimento e che sognate veder ristrutturato a vostro uso e piacimento. Partecipate con qualsiasi idea vi venga.

Stesso gruppo ho aperto anche su http://www.facebook.com/home.php?#/grou ... 083&ref=ts per allargare il più possibile il tour e, se fate parte di altre piattaforme, vi prego di collaborare per aprire altri gruppi. Gireremo insieme, filmeremo, fotograferemo ... (voi, io è meglio che mi limiti a guardarvi), e mapperemo il territorio per poi mostrare il tutto ai media che ci accoglieranno, come già sta avvenendo con Performing Roma, ma non solo a Roma bensì ovunque. Obiettivo finale solleticare l'interesse di investitori per rimettere in sesto il grande patrimonio buttato lì a non render niente, disgustando i turisti per la nostra incuria e impedendo mobilità che dovrebbe essere invece facilitata ai lavoratori flessibili del nostro tempo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti